La diagnostica attraverso la Voce riguarda principalmente le branche specialistica medica della Foniatria / Logopedia, della  Pneumologia o  dell’otorinolaringoiatria.

Quando vent’anni fa pubblicai il mio piccolo Manuale di Dizione, fui contattata da un collega Fisiatra per un ECM nella sua scuola di specializzazione medica. Era rimasto particolarmente colpito dall’approccio che avevo presentato nel testo. In realtà nel decennio precedente, negli anni 90 avevo molto sperimentato attraverso la dizione, l’uso quotidiano della parola e della vocalità, includendo la visione orientale e permettendomi di sperimentare attraverso il suono quella che da tempo per me è una realtà imprescindibile nella valutazione dello stato di Salute, ovvero la dimensione Eterica.

L’Etere che da Aristotele a Newton veniva comunque considerato come una verità assoluta dopo Einstein, che con la Teoria della Relatività lo ha delegittimato,  è diventato appannaggio di una piccola branca di fisici, ricercatori “eretici”, che continuano a studiare gli strani fenomeni del “Vuoto”, o di ciò che la Fisica contemporanea definisce tale.

Negli anni, studiando scritti e insegnamenti orientali, tra tutti la cultura tibetana che inserisce l’Etere tra i 5 elementi (i nostri 4 più 1, l’Etere appunto), mi sono resa conto che molte cose quadravano e che questa visione, che oggi semplicisticamente definiamo “dei Chakra”, ha una base validata dall’esperienza clinica. Se consideriamo poi che più di mezzo Pianeta si cura con questa visione, che in Oriente resta dominante in tutte le Medicine tradizionali, possiamo avere l’umiltà di non escludere l’ampia possibilità di comprensione che ci offre.

Ritornando alla Voce, pensate un mondo di persone consapevoli della loro espressione vocale, del fatto che la Voce rappresenta un canale di emissione di un’energia fisica ed emotiva, capaci di modulare questo strumento per creare atmosfere. Non occorre avere una bella voce, occorre semplicemente imparare ad estrarla in modo adeguato, a generare il suono per il fine che ci proponiamo sia esso personale o no. Sappiamo tutti che la nostra voce cambia a seconda della situazione che viviamo, della persona con cui parliamo, del ruolo che assumiamo, ecco ciò che avviene in modo spontaneo, quando diventiamo consapevoli, ci svela il potere insito in questa modulazione, capace di trasformare noi stessi e l’ambiente che ci circonda. Provate già da ora ad entrare in una stanza e a sfoggiare con una persona con cui avete confidenza la voce più tenera e dolce che siete in grado di esprimere. La persona entrerà immediatamente in risonanza con il centro energetico /chakra che abbiamo attivato con la nostra intenzione. Ecco la magnificenza dell’intento. E il suo potere.  Immaginate un mondo fatto di persone che si impegnano a parlare con il Cuore, facendo vibrare le parole da questo centro. Ecco io immagino questo: un mondo fatto di suoni belli, dove anche le note più grevi che non mancheranno, come in un’orchestra producono un’armonia governata dall’intento di sanare, di non ferire.

Riusciremo ? Si certamente. Cominciamo noi, il resto verrà.

 

 

Categorie

Il Cibo Amico

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Social Media

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest
Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.