La Medicina dello Stile di vita ad Acicastello.

Approda in un paesino di mare, e precisamente nella Terra dove il Verga ambientò la storia dei Malavoglia, ad Acitrezza , celeberrima frazione del Comune di Acicastello (in provincia di Catania), la Medicina dello Stile di vita. Certamente è il luogo ideale, per bellezza e salubrità, per ospitare un programma di conferenze e gruppi di lavoro che richiamano i cittadini alla responsabilità individuale nei confronti della propria salute fisica e psichica per poter prevenire patologie o sostenere le terapie soprattutto in caso di disfunzioni che tendono alla cronicizzazione.

Come ricordato in altri articoli di questo blog, la Medicina dello Stile di vita è un’acquisizione recente della Medicina convenzionale, nata dalla necessità di porre un argine alla dilagante epidemia di patologie croniche non trasmissibili e collegate allo stile di vita, come l’ipertensione, il diabete e persino certe forme di tumore , che sono ai primi posti dei tassi di mortalità, specie nel mondo occidentale.

Così per iniziativa del Comune di Acicastello e della proLoco di Acitrezza, nella cui sede, Villa Fortuna, sul lungomare dei Ciclopi ad Acitrezza, avranno luogo gli incontri, a titolo gratuito, dove si parlerà  con specialisti, di ciò che è essenziale sapere per gestire il proprio rapporto con il Cibo, di come imparare a trasformare lo Stress da nocivo in una risorsa attivante e di come migliorare la qualità di sonno e riposo. Tre argomenti che fanno parte del ricco ventaglio di temi che la Medicina dello Stile di vita propone. Ispirata alle ricerche sulla longevità, e ai modelli delle cosiddette Zone Blue del pianeta, dove si concentra il maggior numero di centenari, questo ramo della Medicina che si occupa di educare la cittadinanza alla Prevenzione primaria, aiuta anche a ritrovare l’equilibrio in caso di patologie conclamate, che dalla cura dei vari aspetti della quotidianità, possono trarre grandi vantaggi in termini di qualità della vita.

Primo appuntamento venerdì 19 gennaio alle 0re 18 con la conferenza su “Cos’è la Medicina dello Stile di Vita: motivazione e cambiamento”.

Categorie

Il Cibo Amico

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Social Media

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest
Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.