La Nutrizione Clinica

E parlando di Medicina dello Stile di Vita, uno dei cardini essenziali nella mia professione è la Nutrizione clinica.
Ho conseguito negli anni due titoli.
Il primo, della prima Società italiana di Nutrizione clinica, quando ancora la Nutrizione si confondeva con la Scienza dell’Alimentazione, il secondo molto più di recente all’Università di Pavia, con l’esperienza e la ricerca di quest’ultimo decennio che ci ha svelato tanti segreti sul Cibo e sulla sua capacità di aiutarci a prevenire le patologie.
La rieducazione alimentare, l’approccio mindful e il coaching nutrizionale sono diventati il mio cavallo di battaglia, dal quale parto per un progetto strategico di Medicina dello Stile di Vita che sostenga il paziente nel cambiamento per l’acquisizione di buone e sane abitudini di vita , alimentari e non solo.
Per fare questo negli anni, a mò di un diario da “nutrizionista classica pentita” ho creato nel 2010 il blog “il Cibo amico” che ho assorbito in questo sito per aiutare i pazienti a scoprire la complessità del rapporto con il Cibo, ma in parole semplici e con esempi che possono aiutarli a non sentirsi soli nelle loro sfide quotidiane.

Articoli relativi a La Nutrizione Clinica

Salvaguardare il sistema immunitario con la vitamina C

In questi anni l’assunzione di vitamina C è tornata di moda. Era buona prassi delle nostre nonne, specie nel Sud Italia, in Sicilia, preparare a pranzo nei mesi più freddi, una bella spremuta d’arancia,  per avviare il pasto. Andava consumata subito perché non si perdessero

Leggi l'articolo »

ilciboamico.org

11 anni fa ho deciso di raccontare il mio modo di percepire una professione che allora era in nuce. La “stranezza” di affrontare una patologia attraverso il cambio di alimentazione che tenesse conto dei fattori nutrizionali. Ero in aeroporto con un amico in attesa di

Leggi l'articolo »

Categorie

Il Cibo Amico

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Social Media

Per ricevere maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.