La qualità come vibrazione. Se il nostro Cuore quando è coerente genera un campo elettrico particolare, la cui frequenza è simile a quella della luce solare, le qualità superiori che esprimiamo in questo stato non sono altro che vibrazioni di una gamma di frequenze comprese nel range della Coerenza. Se la Gratitudine attiva la Coerenza possiamo aspettarci che altre vibrazioni simili possano aiutarci ad entrare in quello stato e che comunque, raggiunta la Coerenza, altre qualità emergano dal nostro cuore, in modo coerente. Difficile che ci si possa sintonizzare sulla rabbia o sulla separatività, sulla paura o sull’invidia, proprio perché questi stati d’animo non rientrano nel range di frequenze previsto dal campo di un cuore che batte in modo coerente. Ecco spiegato perché siamo in grado di “contagiare” le emozioni che proviamo nel nostro ambiente. Questo “magico effetto” di risonanza è capace di produrre un’atmosfera psichica a partire dallo stato d’animo di un solo individuo, a seconda di quanto sia fortemente identificato in esso, ovvero di quanta energia immetta in questa condizione.

fonte: L’Oasi del Benessere.it
Ndr: Tengo a precisare che questi studi sono stati portati avanti, oltre che dal centro di ricerca dell’IHM, anche da diversi laboratori universitari di Neuroscienze. Un italiano, Emilio Ferrer, docente di Psicologia presso la UC Davis , nel 2011, ha mostrato come il battito del cuore e la respirazione di due persone innamorate si attestino sulle stesse frequenze. La ricerca sulla sintonizzazione Cuore-Cervello nelle relazioni umane prosegue in USA, supportata dalla National Science Foundation, coautori Joel S. Steele, assistant professor alla Portland State University; e Fushing Hsieh, professore di statistica alla UC Davis.
Allora, visto che comunque un cuore in coerenza comincia a “profumare” di certe fragranze, ho pensato di creare un percorso di qualità che avrebbero potuto rappresentare un aiuto concreto in un momento collettivo complesso come quello dell’emergenza Covid.
Come la Psicosintesi insegna, mi sono rifatta alla Tecnica delle Parole evocatrici che Assagioli spiega nel suo Atto di Volontà ricordando che “le parole sono simboli che non solo indicano o denotano oggetti o fatti psicologici ma posseggono anche il potere di stimolare e provocare l’attività ad essa associata. Esse evocano e rendono operativi i significati e le idee-forza che rappresentano.”
La tecnica semplicemente propone di porre in evidenza in vario modo la parola corrispondente alla qualità scelta, dedicando del tempo a riflettere sul significato della parola, osservandola, pronunciandola e lasciandosi penetrare dal suo suono.
Così, nella struttura dell’esercizio meditativo, dopo la fase di Quick Coherence , ho fatto emergere delle immagini che richiamassero giorno dopo giorno le diverse qualità per un unico cammino che portasse dall’individuo al gruppo, dalla condizione personale al desiderio di operare per il Bene comune.
Le qualità in questione che illustrerò più avanti sono:
9 qualità + 1 per 10 tappe:
- Il Silenzio : all’inizio occorre resettare. In tutte le pratiche gli adepti vengono invitati a silenziare la mente, a bloccare la parola, a far tacere il mondo esterno e l’interno.
In una pandemia mediatica dovevamo farlo. Così lo abbiamo evocato con la consapevolezza che il percorso sarebbe stato lungo ma ricco di opportunità.
- La Pazienza, necessaria per continuare a immettersi in questo spazio, per prepararsi all’accoglienza, per creare un adattamento allo “stare” in una condizione globale che stavolta non può essere
- Quindi fare appello al Coraggio, cioè alla consapevolezza del cuore, che una volta accettata la situazione, si placa e fa emergere la sua vera natura.
- A questo punto la Fiducia è quanto di più naturale si possa evocare. Ti arrendi con la certezza che ciò che accade è il meglio per te, per tutti.
- In questa condizione di apertura cominci anche a percepire la sostanza di cui sono fatte tutte le cose e di cui anche tu sei fatto: l’Amore.
- La Generosità è la logica risposta di un Cuore che si è aperto all’ Amore
- E questo sfocia nella Creatività che “rende nuove” tutte le cose che tocchiamo, che ci permette di incarnare forme originali più adatte alle esigenze attuali, che assecondano l’evoluzione.
- Per questo la Gratitudine, una fragranza misteriosa della quale fortunatamente tutti noi abbiamo fatto esperienza.
Essa amplifica l’esperienza della Coerenza permettendoci di passare allo step successivo.
- Il Servizio, l’occasione di esprimere ciò che siamo con tutto noi stessi.
- Per arrivare finalmente a concepire il senso di Fraternità, che ci appartiene nel profondo del nostro DNA umano, che è nascosto tra le pieghe dell’evoluzione della neocorteccia la cui piena espressione ci porterà a riconoscere la connessione e quel senso di Unità, vero antidoto a tanta sofferenza.
Prossimo capitolo: l’Agni Yoga e i Mudra