#Abitare il cuore: settima tappa, la Creatività

“La creatività è il sostegno dell’evoluzione. Con quale mezzo si può intensificarla? Solo con la letizia. La gioia è una saggezza speciale. La letizia è una tecnica speciale. Il vigore è esaltato quando si ha coscienza della capacità creativa degli elementi. La pazienza creatrice e la letizia sono le vere ali di chi lavora”.

Collana Agni Yoga- Comunità 163

 

In tempi in cui è necessario lavorare a forme nuove, più sostenibili e rispettose della reale essenza dell’essere umano, la Creatività cosmica è evidentemente in atto. Basta guardarsi attorno, tutto è in fermento e annuncia il Nuovo come 2000 anni fa fece il Cristo , quando ci invitò a “rendere nuove tutte le cose” già nei nostri atti quotidiani, nei nostri pensieri.

L’invito ad essere nuovi in questi giorni è pressante, ma al contempo genera sgomento. Eppure abbandonare vecchie modalità, schemi, abitudini, prima che crollino definitivamente, giocare d’anticipo intuendo dove intervenire, dove operare con questa energia prima che sia palesemente necessario , è un ottimo allenamento, una pratica che ci tiene in costante tensione  ma rende più tollerabile il passaggio, che altrimenti potrebbe essere traumatico.

Gli esperti del Cielo, coloro che da sempre leggono nel movimento dei Pianeti, influenze e indicazioni per il genere umano, siano essi Astrologi o Astrosofi, sino al 2025 osservano particolari “danze planetarie” tra i luminari più lenti che segnano il destino dei grandi numeri umani. Assocerei la Creatività alla spinta che Urano, pianeta delle Innovazioni, offre nel suo transito settenario in Taurus, la costellazione delle forme nella Materia, invitando a creare in Bellezza, qualità cosignificante del segno.

Pertanto Sergio Bartoli nelle “Parole simbolo” ci parla della Creatività come di un potere che “solleva un’ondata di fervore e trascina e unifica le energie verso la bellezza del futuro”.

Ormai è noto che siamo “co-creatori” della realtà, che questa capacità è in noi e che comunque, anche in modo inconsapevole, creiamo la nostra realtà.

Bartoli nelle “Parole simbolo” invita ad elevare la consapevolezza per mettere al servizio dell’evoluzione la nostra innata capacità creativa che si realizza “superando la ristrettezza mentale che rende ciechi , accettando l’infinito e l’eterno come misure di riferimento, e formulando concetti chiari da rivestire con il manto luminoso della bellezza “.

Più che mai un invito degno di Urano in Taurus.

Abbandonare la comfort zone e osare creare su tutti i livelli, lasciando spazio al potere della Immaginazione creativa, con il Coraggio di tenere la rotta verso un’unica meta: il Bene Comune.

 

I Mudra suggeriti sono collegati all’Etere.

Il primo, l’Akasha Mudra, semplicemente fa sì che il polpastrello del pollice di ciascuna mano entri in contatto con quello del dito medio della stessa mano. Il Fuoco attiva l’Etere per l’appunto, l’elemento collegato alla Creatività.

 

E poi il Sankalpa Mudra . Nella filosofia yogica il Sankalpa è una forte determinazione che dona un’immagine mentale positiva di un’azione prima di portarla a termine.

Sviluppa l’intuito ed aiuta ad essere più efficienti e innovativi. Swami Saradananda , nel suo bel libro sui Mudra,  suggerisce per mettere in pratica i propositi.

 

Categorie

Il Cibo Amico

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Social Media

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest
Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.